giovedì 5 maggio 2011

Stanziamento di 100 mila euro all'anno per i trapiantati di cuore e di fegato

COMUNICATO STAMPA

DOPO 6 LUNGHI ANNI DI BATTAGLIE E DI PROPOSTE
Stanziamento di 100 mila euro all'anno per i trapiantati di cuore e di fegato

Arriva in Consiglio Regionale l’emendamento al collegato della finanziaria 2011-2013
che dovrebbe estendere a tutti i trapiantati le provvidenze previste sin dal lontano 1985 per i soli emodializzati e trapiantati di rene(legge 8 maggio 1985, n.11).
Qui di seguito il testo presentato dalla commissione consiliare per l’approvazione in aula:

TESTO DELLA COMMISSIONE
Capo V- Art. 27 Modifiche e integrazioni di disposizioni legislative vigenti
4. Le provvidenze di cui al secondo alinea dell'articolo 1 della legge regionale 8 maggio 1985, n. 11 (Nuove norme per le provvidenze a favore dei nefropatici), sono estese anche ai trapiantati di fegato, cuore e pancreas; alla relativa spesa, valutata in euro 100.000 annui, si fa fronte mediante le disponibilità recate dall'UPB S05.03.007.

L’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”, sin dal 2005, elaborò una proposta di modifica alla legge regionale 8 maggio 1985, n. 11 e successive modifiche ed integrazioni contenente"Nuove norme per le provvidenze a favore dei nefropatici e trapiantati di rene” che ponesse fine all’ingiustizia nei confronti dei pazienti trapiantati degli altri organi. La proposta di legge fu inviata a tutti i gruppi consiliari ed all’Assessore alla Sanità senza nessun risultato. Dai dati di allora (non molto distanti nella composizione percentuale da quella odierna) si evidenziava come la popolazione interessata al trapianto di organo non riguardi il solo trapianto di rene ma si sono aggiunti man mano i cosiddetti trapianti “salvavita” che riguardano il cuore ed il fegato. Qui di seguito riportavamo i trapianti, da cadavere, eseguiti in Sardegna dal 1993 al 2004:

RENE 473 80%
CUORE 104 17%
FEGATO (5 mesi di attività ) 15 3%
TOTALE TRAPIANTI 592

I sussidi fin qui concessi, dalla normativa corrente, ai pazienti nefropatici e trapiantati di rene non ha tenuto minimamente conto delle esigenze alquanto vitali degli altri pazienti interessati da gravi patologie come le cardiopatie e le epatopatie, dove il trapianto spesso è l’unica terapia che consente la rinascita a vita nuova.
Da qui discende la improcrastinabile ed urgente necessità di un intervento legislativo che estenda i sussidi anche ai cittadini sardi che si trovano in analoghe condizioni e sono costretti a mendicare una assistenza per realizzare il diritto sacrosanto della salute.
L’attuale proposta tende quindi ad accogliere la domanda dei malati ed esige il soddisfacimento del diritto, sancito dalla costituzione, per realizzare una operazione di giustizia nei confronti di persone deboli e talvolta senza voce.
Nell’occasione vogliamo ringraziare tutti i medici che hanno fornito i dati per l’elaborazione delle nostre proposte ed i consiglieri regionali Espa che presentò il primo provvedimento, seguito dalla consigliera De Francisci e che si sono fatti carico di varie iniziative legislative non ultimo il presente emendamento accolto dalla commissione consiliare e fatto proprio dall’Assessore al Bilancio.
A tutti adesso chiediamo l’atto finale di approvazione che ridia speranza a chi soffre e fiducia a tutti i malati nelle istituzioni democratiche che ci governano.
Giampiero Maccioni

Presidente Associazione Sarda Trapianti "Alessandro Ricchi"
Consigliere Nazionale Federazione LIVER POOL
Via Cattaneo,36 - 09016 Iglesias -- tel.fax 0781.30067
cell.3476106054

Nessun commento:

Posta un commento